Sicurezza delle tendostrutture: cosa c'è da sapere?

Sicurezza delle tendostrutture: cosa c'è da sapere?
Un piccolo vademecum sulle responsabilità del committente e dei documenti che l'azienda fornitrice deve consegnare.

Non tutti sanno che il D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, "Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", contempla in capo al committente, una serie di obblighi ed adempimenti la cui violazione può comportare sanzioni penali nonché, in via solidale con gli appaltatori, responsabilità di natura civile.

Per questo è importante nel momento in cui dovete scegliere un fornitore di tendostrutture affidarsi ad un'azienda che presta rispetto delle normative in materia di salute dei lavoratori e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Extend S.r.l. è una società munita di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 che opera da 20 anni anni nel settore della produzione, vendita e noleggio di tendostrutture modulari con una disponibilità di oltre 100.000 mq di coperture.
Da sempre fornisce alla propria clientela ogni documento o certificazione richiesta, tra i quali, a titolo esemplificativo:
- la documentazione necessaria per la verifica della propria idoneità tecnico-professionale in relazione alle funzioni e lavori affidati (ossia il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Padova);
- il Documento di valutazione dei rischi (DVR), il Documento unico di regolarità contributiva (DURC);
- la dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti sospensivi o interdittivi di cui all'art. 14 del T.U.81/2008;
- una dichiarazione dell'organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’ INPS e all'INAIL.

Extend inoltre rilascia il Piano operativo di sicurezza (POS), completo di tutte le informazioni prescritte dall’Allegato XV al T.U.81/2008 (quali l’indicazione dei propri indirizzi e contatti, il numero e le relative qualifiche dei lavoratori operanti in cantiere per conto di Extend, la descrizione dell'attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro; l'elenco dei dispositivi di protezione individuale forniti ai lavoratori occupati in cantiere), nonché i diversi Piani di sicurezza richiesti dalle peculiarità del caso.

Extend S.r.l. garantisce alla propria clientela il rispetto delle prescrizioni e degli adempimenti richiesti dalla citata normativa.

Ricordate che la mancata esibizione dei documenti sopra indicati da parte degli agli appaltatori, espone i clienti-committenti al rischio delle sanzioni previste dal T.U. 81/2008.